Canto vedico
I Veda sono fra i testi sacri più antichi dell'India e del mondo e la loro recitazione rappresenta l'espressione più elevata della devozione. Originariamente rivelati ai saggi ṛṣi in profonda meditazione, sono stati preservati e tramandati oralmente per millenni. Gli inni vedici sono in Sanscrito e i loro suoni trasmettono energia e vibrazioni trasformative. Per preservare gli effetti benefici di queste vibrazioni, la recitazione dei canti Vedici osserva regole specifiche che possono essere facilmente apprese e padroneggiate con una pratica costante.
A conferma del suo valore culturale e spirituale il canto vedico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Quali benefici offre il canto vedico?
La recitazione degli inni vedici offre diversi benefici:
-
A livello fisico ha un effetto rigenerante e consente di armonizzare il respiro
-
A livello mentale consente di acquisire consapevolezza, concentrazione, memoria, chiarezza e capacità di ascolto
-
A livello spirituale permette crescita personale e il dischiudersi della conoscenza del Sé, andando a lavorare anche sul proprio Karma. E' un ottimo strumento per favorire la connessione con il proprio Sé interiore e per entrare in meditazione.
Come funziona un corso di canto vedico?
Grazie ai miei studi con la maestra Shantala Sriramaiah di Veda Studies (allieva diretta dei rinomati Challakere Brothers di Bangalore), sono in grado di trasmettere questa pratica con il metodo da lei creato per rendere accessibile il canto dei Veda anche ai meno esperti.
I corsi possono essere in gruppo o individuali, in studio o online.
La recitazione dei mantra trasmessi dai Challakere Brothers segue la tradizione di Mysore secondo il Kṛṣṇa Yajur Veda e la Taittirīya Prātiśākhyā.
La trasmissione viene effettuata tramite la tecnica dell'adhyayānam, cioè l'ascolto e la ripetizione di ciò che recita l'insegnante, prima a piccoli pezzi passando poi progressivamente a parti sempre più lunghe del mantra.
Per ogni corso fornisco un manuale con i testi e una guida alla pronuncia secondo il metodo sviluppato da Veda Studies. Per un migliore apprendimento rendo disponibili inoltre registrazioni dei canti che consentono di esercitarsi in autonomia ed invito i partecipanti che lo desiderano ad inviarmi le proprie registrazioni per ricevere eventuali correzioni.
Chi può frequentare i corsi di canto vedico?
Tutti possono partecipare ad un corso. Data la varietà di canti, ve ne sono di adatti sia ai principianti che ai praticanti più esperti. Non è necessaria alcuna conoscenza musicale nè del Sanscrito.
Questa pratica è consigliata in particolare agli insegnanti di Yoga che desiderino cantare correttamente e con la giusta pronuncia i mantra durante le loro lezioni.
Quali corsi posso seguire?
Suggerisco di partire sempre dal corso base in cui spiego dettagliatamente cosa sono i Veda e quali testi comprendono, come si pronuncia l'alfabeto Sanscrito, le regole del canto vedico, la differenza fra i vari tipi di mantra e insegno alcuni canti adatti ai principianti.
Se vuoi sapere quali corsi fanno parte della mia offerta clicca qui .
Oltre ai corsi di canto vedico, una volta al mese di giovedì tengo una lezione online di 1 ora di "Mantra e Meditazione" in cui insegno brevi mantra seguiti da momenti di meditazione.
Ti invito a tornare su questa pagina per aggiornamenti sulle prossime date.
YOGA PORTE APERTE - LEZIONE GRATUITA:
RECITAZIONE E SPIEGAZIONE DEL GAYATRI MANTRA
Online - Giovedi 6 febbraio 2025 - ore 19-20
Scrivimi per ricevere il link