For English click here
Non è proprio il dolce più sano del mondo, ma è Natale e qualche sgarro si può fare...
Gli Speculoos (o Spekulatius in tedesco) sono i biscotti speziati di S. Nicola. Ormai in Italia e in Belgio si trovano tutto l'anno, in Germania invece appaiono nei supermercati già in Ottobre, ma appena passato S. Nicola scompaiono dagli scaffali. Purtroppo sono vegani, dico purtroppo perchè mi piacciono tantissimo e ne mangerei a quintali. Dato che la maggior parte delle marche commerciali contiene olio di palma, cercatene qualcuna senza questo ingrediente nei negozi di prodotti naturali.
500 g speculoos
500 ml panna da montare vegetale
250 g budino alla vaniglia vegetale
250 ml Caffè freddo
Montare la panna. Aggiungere il budino alla vaniglia e continuare a montare. Intingere una decina di speculoos nel caffè e aggiungerli velocemente alla panna montata. Prendere circa 8-10 biscotti e con un matterello sbriciolarli e metterli da parte.
Procedere poi alla formazione del tiramisu: in una teglia versare un po’ di panna, poi intingere i biscotti uno alla volta velocemente nel caffè e comporre uno strato, spalmare la panna su tutta la superficie e poi di nuovo uno strato di biscotti, terminare con uno strato di panna. Prendere i biscotti sbriciolati e coprire tutta la superficie. Se preferite anziché utilizzare una teglia, potete comporre delle piccole porzioni individuali utilizzando dei bicchieri. Lasciare riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.