For English click here
Questo era il mio piatto principale del menu di Pasqua. Quando ho pubblicato la foto sui social ha avuto tantissimi "like" per cui ho pensato di condividere la ricetta. Vi avviso che ho creato la ricetta a caso, usando gli ingredienti che avevo in casa e senza prendere nota delle quantità. Quello che leggete è più o meno ciò che ricordo. Provatela e fatemi sapere se devo cambiare qualcosa. Grazie!
Dosi per 4 persone
Per gli gnocchi:
½ kg patate
Circa 200 g di farina
Sale
3 cucchiai di olio EVO
Acqua
Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda sufficiente a coprirle. Portate l’acqua a bollore e cuocete le patate finché non saranno morbide (circa 35 minuti). Lasciatele intiepidire e togliete la buccia. Passatele poi con uno schiacciapatate. Aggiungete un pizzico di sale, l’olio e abbastanza farina per ottenere un impasto lavorando gli ingredienti con le mani.
Cospargete la superficie di lavoro con farina. Dividete l’impasto in pezzi e usando le mani formate dei filoncini di circa 2 cm di spessore. Tagliate i filoncini in pezzi da circa 2 cm per ottenere gli gnocchi. Prendete gli gnocchi uno alla volta e passateli usando il vostro pollice sui rebbi di una forchetta. Continuate finché non avrete esaurito tutto l’impasto.
Fateli poi cuocere un po’ alla volta in abbonante acqua bollente salata. Quando verranno a galla saranno pronti e potrete condirli.
Per le verdure:
2 carciofi puliti e tagliati grossolanamente in 8 fette
8 asparagi, tagliati in pezzi di circa 3 cm
1 tazza di porro tagliato a rondelle
1 tazza di fave – rimosse dal bacello
1 tazza di piselli – rimossi dal bacello
Sale
Pepe
3 cucchiai di Olio EVO
Fiori di timo e rosmarino per decorare
Cuocete le fave in acqua bollente per un paio di minuti e rimuovete la buccia.
In una padella fate scaldare l’olio EVO, aggiungete il porro tagliato a rondelle e fatelo saltare. Aggiungete poi tutte le altre verdure, condite con sale e pepe e fatele saltare per una decina di minuti mescolandole continuamente.
Una volta pronte tenetele al caldo.
Per la salsa di basilico:
100 g basilico
40 g pinoli
½ tazza di olio EVO
Sale
Frullate tutti gli ingredienti e mettete da parte.
Per servire:
versate qualche cucchiaio di salsa al basilico sul fondo di ogni piatto. Scaldate gli gnocchi insieme alle verdure e poi impiattateli sopra alla salsa al basilico. Decorate con fiori di timo e rosmarino e foglie di basilico
Comments