Yoga Nidra
Yoga Nidra, già citato negli antichi testi tantrici e vedici e portato in Occidente da Swami Satyananda Saraswati, viene comunemente tradotto come “Sonno Yogico”. In questo caso si tratta di un sonno cosciente, simile allo stato di semi-coscienza che proviamo prima di addormentarci. Il corpo è completamente rilassato e l’individuo diventa sempre più consapevole del suo mondo interiore seguendo le istruzioni verbali dell’insegnante.
Il termine Yoga Nidra deriva da due parole sanscrite: YOGA che significa Unione e NIDRA che vuol dire sonno. Durante la pratica di yoga nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza molto profondo. Per questo motivo si fa spesso riferimento a Yoga Nidra come sonno psichico o profondo rilassamento con consapevolezza interiore. Si tratta di un aspetto di “pratyahara” (ritrazione dei sensi) che conduce agli stati più elevati di concentrazione.
Durante la pratica si raggiunge un rilassamento così profondo da bruciare i samskara (le impressioni latenti che influiscono sul karma), le abitudini e le tendenze, in modo da riformare dall’interno la nostra intera personalità. Se la coscienza può essere separata dalla consapevolezza esteriore e dal sonno, essa diviene molto potente e può essere applicata in molte maniere, as es. per sviluppare la memoria, per incrementare la conoscenza e la creatività e per trasformare la propria natura.
Yoga Nidra aiuta inoltre a ridurre i disturbi causati dallo stress come ad esempio
-
ansia e insonnia
-
ipertensione
-
emicrania
-
disturbi all’apparato respiratorio
-
disturbi all'apparato digestivo
-
sintomi di squilibri ormonali
Una sola ora di Yoga Nidra è riposante come 4 ore di sonno normale.
WORKSHOP E LEZIONI
Ascolta i miei yoga Nidra qui
Informazioni utili:
Yoga Nidra – Swami Satyananda Saraswati (libro)
Chitra Sukhu - www.vedicmystery.com
Yoga Nidra Network - www.yoganidranetwork.org
RELAX XXL – RILASSAMENTO PROFONDO E RIGENERANTE
Lezione di restorative yoga seguita da un lungo Yoga Nidra
Giovedi 24 ottobre ore 19-21 – online e presso la mia saletta privata a Biassono
Costo: 25 euro o 2 crocette sulla carta per gli abbonati